Vi proponiamo la presentazione pubblicata su Slideshare relativamente al progetto MHiA (Municipal Historical Archives) presentato nel maggio 2013 al Festival dell’Innovazione tenutosi a Bari.

L’iniziativa, nata all’interno dell’Apulian Living Labs, ha come obiettivo la digitalizzazione e la pubblicazione de “l’archivio storico rispettando i canoni degli ‘open data’. Il progetto raccoglierà e organizzerà il patrimonio documentale dell’archivio storico del Comune e lo trasformerà in risorsa disponibile per la comunità oltre che per obiettivi culturali e di conoscenza storica, anche per iniziative di riuso e valorizzazione commerciale delle informazioni“. Per la parte catalografica è stato utilizzato xDams come evidenziato dalle slide.

Il progetto ha come utente finale il Comune di Soleto, comune di circa 5.000 abitanti in provincia di Lecce facente parte della Grecìa Salentina ed inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’UNESCO nel 1997.

MHiA è stato realizzato da Parsec 3.26 in collaborazione con il consorzio CETMA, centro di ricerca applicata ed ingegneria industriale, iscritto all’albo dei Laboratori di ricerca del MIUR.