Oggi la Direzione Generale per la Comunicazione, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – Sezione Sardegna, ha presentato  presso il Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari  il portale “Archivio Storico virtuale” lanciato con l’hashtag “#memorieincorso”.

Il portale rappresenta la proiezione on line del vasto patrimonio documentale e la sua realizzazione è  frutto della collaborazione delle strutture organizzative delle Regione Autonoma Sardegna e di Sardegna IT che hanno  gestito l’implementazione esecutiva realizzata da regesta.exe, la società che ha sviluppato xDams O.S.

La piattaforma open source è infatti parte fondamentale dell’architettura progettuale predisposta da regesta.exe nel corso della gara di assegnazione. xDams costituisce il back end di consolidamento e pubblicazione di tutte le banche dati esistenti che confluiscono, normalizzate e compliant agli standard di descrizione, in un unico repository.

Da qui ne viene selezionata la pubblicazione, oggetto per oggetto, sia verso il portale appositamente predisposto, sia per le funzioni di esportazione (OAI-PMH) verso i sistemi nazionali e internazionali. Per maggiori informazioni sull’archivio leggi anche l’articolo su regesta.com

press release

sito ANAI

portale Tiscali

Sardegna Oggi