carlo maria martini

Oggi in piazzetta San Fedele a Milano la Fondazione Carlo Maria Martini (www.fondazionecarlomariamartini.it) ha presentato il progetto “Ascoltare la Storia” dell’archivio digitale con materiali e documenti relativi all’opera del Cardinale.

All’incontro/dibattito hanno partecipato padre Giacomo Costa e padre Carlo Casalone, vicepresidente e presidente della Fondazione,

card. carlo maria martini arcivescovo di milano

copyright Fondazione Martini / ITL

il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il cardinale Scola, il presidente della fondazione Unipolis Pierluigi Stefanini e il direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni e documenti esitenti, messi a disposizione da istituzioni ma anche da singoli cittadini, e di creare un catalogo di ogni oggetto eventualmente disponibile presso altri archivi. Si eviterà cosi la dispersione del patrimonio di conoscenza esistente e si intende dare continuità al messaggio e all’opera di Carlo Maria Martini.

L’infrastruttura archivistica digitale si appoggerà sulla piattforma xDams, in un progetto curato da regesta (www.regesta.com) che è partner tecnologico del progetto.

Scarica la presentazione del progetto