cnr-iseIl CNR- ISE (Istituto per lo Studio degli Ecosistemi) di Verbania Pallanza in collaborazione con l’Associazione  Italiana di Oceanografia e Limnologia ha organizzato il XXII Congresso nazionale che si è svolto dal 28 settembre all’ 1° ottobre scorso sul tema “Le alterazioni del ciclo dell’acqua, interazioni tra acque continentali e oceani“.
Alla presenza di studiosi e ricercatori, provenienti numerosi anche dall’estero, è stato presentato il lavoro di archiviazione digitale (“A century of limnological research in theCNR Institute of Ecosystem Study” – R. Mosello, M. Manca, M.G. Cuoghi, L. Puppieni, M. Cremona) che è partito nel dicembre del 2012 e utilizza xDams come piattaforma digitale.
CNR-ISE-photoLe attività, realizzate con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, hanno riguardato gli archivio storico, fotografico e audiovisivo, con materiali provenienti tra gli altri dai fondi fotografici Rina Monti (1903-1910) ed Edgardo Baldi (1937-1942). L’accesso all’archivio è disponibile on line all’indirizzo http://www.ise.cnr.it/archivio.

CNR-ISE-photo2