a_logo_lestelleintascaLo scorso 17 dicembre, in occasione della terza edizione del premio internazionale Thrinakìa, l’organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca ha presentato l’Archivio Memoria e Immaginario Siciliano realizzato con xDams (scarica il programma della premiazione).

L’archivio on line  utilizza il servizio The Archive Cloud (www.thearchivescloud.com) che rende disponibile la piattaforma xDams O.S. e le API per la pubblicazione dei contenuti archiviati. L’OdV Le Stelle in Tasca del Presidente Valastro è stata l’apripista del beta test del plugin di integrazione tra xDams e la piattaforma di publishing WordPress.

Dalle pagine del sito è possibile interrogare l’archivio grazie al plugin che ha consentito di soddisfare, su un unico sito, sia le esigenze di comunicazione istituzionale che di pubblicazione e condivisione dell’archivio. La caratteristica principale del plugin è quella di consentire la pubblicazione di metadati e allegati senza avere specifiche competenze di programmazione e/o sul prodotto.

A breve il plugin sarà pubblicato sul sito di xDams ma è già possibile richiederlo ora per un beta test scrivendo una mail a info [at] xdams.org.