L’archivio fotografico xDams

Per il trattamento archivistico della documentazione fotografica la piattaforma XML/EAD di catalogazione xDams  ha mutuato ed adattato alle specifiche esigenze degli  archivi di immagini il modello dati elaborato dall’ ICCD per la descrizione dei beni fotografici, la Scheda F. xDams ha selezionato paragrafi e campi descrittivi del livello analitico della scheda, raccogliendoli in 5 aree: identificazione, descrizione,  status giuridico,  documentazione,  compilazione. Coniugando  elementi prescrittivi e funzionalità delle nuove tecnologie la maschera di catalogazione ha sviluppato un’area per l’indicizzazione dei contenuti  e la costruzione di authority file.  In xDams infine  gli archivi fotografici sono stati considerati veri e propri complessi documentari archivistici, descrivibili nel rispetto della normativa ISAD sul modello gerarchico dei livelli di ordinamento dei fondi archivistici:  il modulo prevede la possibilità di articolare in più livelli la descrizione archivistica proponendo maschere di descrizione specializzate, differenziate nei “tracciati catalografici” che strutturano informazioni diverse.

Per scaricare la documentazione dell’ICCD per la catalogazione dei beni fotografici l’indirizzo è http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/387/beni-fotografici

2 thoughts on “L’archivio fotografico xDams

  1. Buongiorno, mi è stata commissionata la creazione di un archivio fotografico. Premesso che non ho mai usato xDams, ho richiesto l’hosting gratuito dell’archivio fotografico; le mie domande sono:
    – la documentazione che andrò ad inserire sarà visibile a tutti o solo a me?
    – successivamente alla creazione dell’inventario sarà possibile trasferire tutto su un sito internet ?
    – esiste una guida xDams specifica per gli archivi fotografici?
    grazie mille
    Anselmo Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*