Il progetto ReLoad è promosso da alcuni utilizzatori di xDams quali l’Archivio Centrale dello Stato e l’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna in collaborazione con regesta.exe, la società che ha realizzato xDams e che lo ha pubblicato su Github sotto licenza open source nel 2012.

Oggi ReLoad compie un nuovo passo verso il web semantico e l’interoperabilità dei dati in campo archivistivo con uno studio dettagliato sulla compatibilità tra il modello concettuale esplicitato nelle sue ontologie archivistiche (EAC-CPF, OAD e OCSA) e il tracciato di scambio per le descrizioni archivistiche del Sistema Archivistico Nazionale.

Naturalmente anche questo passo è compiuto nella direzione della condivisione della conoscenza poichè tutta la documentazione tecnica e gli strumenti utili per la trasformazione in linked open data (LOD) dei dati in formato SAN sono disponibili in licenza open source sul sito di reload e su github.

Per avere informazioni più dettagliate su questa nuova iniziativa vi consigliamo di leggere questo post sul sito di regesta