Giuseppe De Luigi era un pittore mantovano molto singolare e di grande creatività, nel 1932 Sandro Bini lo include con Aligi Sassu e Giacomo Manzù in un suo saggio dedicato agli artisti più interessanti. Da oggi le sue opere, documenti e fotografie relativi alla sua vita sono disponibili sul sito www.giuseppedeluigi.com.

 

Negli ultimi anni la figlia Elena ha raccolto opere e materiali relativi al padre, cercando di organizzarli insieme ai propri ricordi, al fine di rendere omaggio alla sua vita artistica, tutta improntata a un utilizzo inconsueto della luce e dei colori. In questo ultimo anno tutta questa mole di lavoro si sta consolidando su un archivio in hosting presso xDams. Un lavoro lungo, tutt’ora in corso che regesta ha voluto aiutare, offrendo la disponibilità dell’archivio digitale,  e ora si è giunti alla decisione di pubblicare i primi materiali, una ventina di opere, pubblicazione e fotografie che ritraggono l’artista al lavoro o con la propria famiglia.

La pubblicazione

La soluzione progettuale che è stata individuata dai volontari che hanno realizzato il sito, in collaborazione con lo staff tecnico di regesta che ha supportato l’iniziativa, è stata quella di attestare le informazioni rilevanti per la pubblicazione su WordPress (www.wordpress.org) , in maniera tale da disgiungere la base dati di pubblicazione da quella di catalogazione. Questo riversamento dei dati su wordpress ha reso possibile la valorizzazione dei contenuti senza inficiare l’attività di catalogazione scientifica.

Da un punto di vista tecnico si è realizzato un export XML da xDams, con un successivo import su WordPress utilizzando le funzionalità disponibile XML RPC. La natura leggibile dei file XML ha facilitato il compito eliminando problemi di interpretazione della base dati mentre si è ovviato alla limitatezza dei campi disponibili su WordPress facendo ricorso ai custom fields e ai custom types. Periodicamente i dati saranno trasferiti da xDams al sito per il riallineamento.

La riuscita di questo esperimento ha determinato la scelta di intraprendere la via di formalizzare tutto ciò in un plugin per WordPress che renda semplice la creazione di siti con contenuti qualificati catalogati con xDams