Eccola…. è pronta è la mappa interattiva, realizzata con Simile-Exhibit, degli utenti, archivi e progetti di xDams

Negli ultimi tempi la comunità degli utenti di xDams è cresciuta (più di 1800 downloads delle 3 versioni), grazie a progetti realizzati da regesta.exe (ndr la società che ha sviluppato xDams e che l’ha rilasciato con licenza open source nel 2012) ma ormai sempre più anche grazie a iniziative indipendenti, solo per citarne due recenti ANCI e Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

La mappa è un tentativo di esplorare le informazioni sugli archivi in maniera meno tradizionale sfruttando le potenzialità del web of data. Le informazioni sono ovviamente parziali perchè non conosciamo tutti gli utilizzatori di xDams o in qualche caso stiamo approfondendo i dati. Per alcuni archivi siamo stati in grado di fornire informazioni atomiche per altri no, in ogni caso la mappa è un progetto per tutti e ognuno può segnalarci errori affinche possiamo correggerli oppure fornirci nuove informazioni da aggiungere.

La visualizzazione è disponibile in formato mappa e in formato lista con diversi criteri di selezione.

Se qualcuno desidera far inserire i propri dati può scriverci comunicandoci le informazioni necessare relativamente ai:

  • progetti (nome, link, possibilmente anno di partenza, natura del progetto o dell’istituzione che l’ha promosso – es.museo, partito politico…  )
  • partner (nome, link, localizzazione, possibilmente data di fondazione, natura – vedi box legal status – e tipo di oggetti gestiti)

Il nostro però non è un progetto chiuso, se qualcuno che non utilizza xDams vuole segnalarci la propria iniziativa ben venga… aggiungeremo un ulteriore campo di selezione xDams – no xDams!