OpenMemoryLodviewDue progetti su cinque sono italiani, è un bel risultato quello ottenuto nella shortlist di LODLAM2015 (LOD for Libraries, Archives & Museums), la prestigiosa competizione internazionale che quest’anno si terrà a Sydney il 29 e 30 giugno prossimi.

Ulteriore motivo di orgoglio è pensare che entrambi i progetti sono legati a xDams, infatti si tratta di LODVIEW e Open Memory Project. Quest’ultimo si propone di estendere la pubblicazione Linked Open Data della Digital Library del CDEC di Milano. La Digital Library è basata proprio su una architettura costituita dall’archivio digitale di xDams O.S. e la sua integrazione con la piattaforma LOD Bygle (www.bygle.net).

L’altro progetto LODVIEW è un browser LOD utilizzato in progetti di pubblicazione dati come la Digital Library CDEC, lodview è stato realizzato da diego_camardaDiego Camarda, uno dei papà di xDams e senior Architect di regesta.exe, la società che ha sviluppato xDams e Bygle. La progettazione grafica è stata inoltre ideata da Alessandro Antonuccio di HStudio che ha curato il design di questo sito e di tanti progetti di pubblicazione archivi di xDams.

Questi risultati ci esortano a proseguire nel cammino di integrazione, in maniera stabile, della piattaforma con bygle per presentare quanto prima una versione che pubblichi l’archivio xDams in formato Linked Open Data. Nei prossimi giorni pubblicheremo una più dettagliata informazione su questi sviluppi.