xdams 3000Tremila download è un traguardo che ci rende felici perchè da sostanza alla nostra avventura nell’open source, i download sono sicuramente di più perchè al conto mancano tutti quelli direttamente da Github che non riusciamo a conteggiare. Un’analisi più approfondita del lavoro svolto in questi tre anni la trovate qui sul sito di regesta, azienda che supporta lo sviluppo di xDams.

Per festeggiare abbiamo deciso di aumentare le possibilità di lavoro per tutti gli utenti dell’ hosting gratuito che da oggi renderà disponibile non un solo archivio a richiesta ma tutti quelli di cui è stata rilasciata la configurazione nel pacchetto open source, ovvero:

  • Archivio storico (EAD)
  • Archivio fotografico (ICCD – F)
  • Archivio audiovisivo (FIAF)
  • Archivio oggetti e opere d’arte (ICCD – OA)

con le authority persone e luoghi in comune per tutti gli archivi (limite di documenti inseribili 5000).

Le novità non sono finite qui e a breve sarà rilasciata una nuovissima versione con LIDO lo standard dell’International Council of Museum (ICOM) messo a punto grazie alla collaborazione con il Pratt Institute di New York. Inoltre molte nuove funzionalità come il FIND-REPLACE, più qualche sorpresa che siamo sicuri interesserà tutta la comunità di xDams.