Qualche giorno fa il Servizio II della Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni Culturali ha reso noto, con un comunicato inoltrato sulla mailing list “Archivi23”, di aver siglato una convenzione con regesta.exe, società che ha sviluppato xDams, allo scopo di agevolare l’utilizzo di strumenti avanzati per la catalogazione digitale da parte di Soprintendenze e Archivi di Stato, con servizi di hosting dell’applicazione gratuiti e servizi professionali opzionali a costi particolarmente contenuti (per maggiori informazioni leggi il comunicato e la convenzione allegata).

Le Soprintendenze potranno accedere al servizio di hosting gratuito per gli archivi storici, senza limitazioni, e potranno usufruire di un help desk telefonico e mail senza costi. Ricordiamo che xDams fornisce già un servizio in “Cloud” per piccoli archivi senza alcun costo e che su questo portale è presente un forum di supporto nel quale i nostri esperti rispondono ai quesiti degli utenti.

Dal 2012 Regesta.exe ha intrapreso con convinzione la strada della condivisione e dell’Open Source, per cui questo accordo rappresenta un riconoscimento del valore di questa scelta e del lavoro svolto. Regesta è lieta dell’attenzione dedicata alla piattaforma xDams e della sua positiva valutazione.

Invitiamo tutte le istituzioni che desiderano usufruire di tale convenzione di fare richiesta di attivazione del servizio al fine di validarne, senza impegno, il funzionamento anche prima di una eventuale adozione definitiva. E’ disponibile un servizio di assistenza email e telefonico ma per domande di carattere generale invitiamo a utilizzare il forum in maniera tale che domanda e risposta rimangano come patrimonio di conoscenza da consultare liberamente per tutti gli utenti della comunità.

[Comunicato di Regesta]

[Testo della convenzione]