• Fabio R. Lattuca ha inviato un aggiornamento 4 anni, 12 mesi fa

    Salve a tutti,
    vorrei creare il mio archivio fotografico e documentale ma lavorando su MacOS non esiste xdams. Come posso fare?

    • Ciao Fabio siamo già in contatto via mail ma rispondo qui per tutti gli altri. Consiglio di aprire un account free su The Archives Cloud

    • Ciao Carlo! certo, hai fatto benissimo a spostare qui la conversazione. Ho inviato la richiesta ad Archives Cloud e ho l’accesso alla mia sezione. Come dicevo in una ultimissima mail riguardo la consultazione degli archivi e dei fondi, come appare nel video “presentazione xdams platform”, come funziona? Bisogna esser abilitati? e se si, come?

    • Fabio per la visualizzazione ci sono tre strade, la creaazione di un autologin per un utente guest che utilzza la medesima interfaccia del back end. il limite è che essendo stata creata per il lavoro è …poco attraente. La seconda, al momento attiva per gli archivi storici è una interfaccia standard. per everne un’idea puuoi guardare l’Archivio della Accademia delle Scienze di Torino. la terza è il plugin wordpress di cui puoi vedere un esempio al sito plugin.xdams.org o più evoluto il sito del patrimonio dell’Accademia di Bergamo.Per tutte devi contattarci perche dobbiamo fare noi delle operazioni. Cio Carlo

    • Ciao Carlo, dove devo contattarvi per poter accedere agli archivi?
      In partcolare, avrei necessità per motivi di studio di approfondire alcuni fondi conservati dall’ACS di Roma.
      Attendo tue e grazie

    • Ciao Fabio, scusa la risposta in ritardo…. c’è da fare un chiarimento, nonostante tutta una serie di archivi utilizzino xDams in cloud ognuno degli ambienti è separato per garantire la proprietà del detentore dei contenuti, quindi accedendo al cloud si accede al proprio archivio, a meno che i dati che ti interessano non siano stati resi pubblici mediante un portale. In particolare poi credo che ACS abbia una propria installazione xDams e temo che i dati siano consultabili solo presso l’Archivio ma su questo posso fare una verifica e tenerti informato.

    • Ciao Carlo. Attendo tue veriche per l’ACS ma vorrei porti un’altra domanda: vorrei iniziare a creare un piccolo fondo fotografico cliccando sull’apposita sezione. Indicati i vari dati, non riesco a trovare il modulo per l’upload del file jpg\png che mi interessa uplodare. Come faccio?
      Grazie ancora

Copyright 2017 xDams Platform Termini e condizioni d' uso
Vai alla barra degli strumenti