xdams
descrizione dei modelli dati
Le pagine presentate in questa sezione offrono una descrizione degli schemi concettuali che sono alla base dei modelli dati definiti per le diverse tipologie di archivi gestiti dalla piattaforma di gestione documentale xDams. Sono stati utilizzai gli standard RDF (Resource Description Framework), RDF Schema e OWL (Web Ontology Language), in accordo con le raccomandazioni del consorzio W3C, le quali costituiscono la base della realizzazione del Semantic Web.

Grazie all'applicazione di questi standard è stata definita una ontologia per i modelli archivistici gestiti con l'applicativo xDams, in modo tale da attribuire un significato non ambiguo alle risorse definite nel nostro dominio e, nello stesso tempo, rendere più agevole lo scambio di conoscenza e consentire una elevata ed efficace interoperabilità semantica.
In particolare, l'ontologia proposta (visualizzabile seguendo il link nelle pagine relative alle diverse tipologie di archivi) è stata realizzata utilizzando il linguaggio OWL che consente di definire (come gli Rdf Schema) classi, proprietà e relazioni, oltre ad avere una elevata capacità descrittiva che, grazie a specifici reasoner in grado di compiere inferenza, consente di esplicitare relazioni di simmetria o transitività tra le risorse dell'ontologia.

I linguaggi e i framework descrittivi utilizzati puntano ad una totale apertura dei sistemi xDams, alla interoperabilità verso altri sistemi archivistici e alla conformità con i più avanzati standard internazionali.