Viene di seguito mostrata una tipica configurazione applicativa della piattaforma, che prevede la distribuzione e la pubblicazione degli archivi sul canale internet, estende lo scenario “base” precedentemente illustrato con alcuni moduli open source, quali ad esempio il motore di ricerca Solr, un progetto Open Source dell’Apache Software Foundation.

  • Web Application backend: a corredo della web application xDams, potranno essere configurati alcuni moduli di supporto che consentiranno:
    a) la pubblicazione dei metadati di archivio su un repository OAICAT, per un successivo utilizzo del protocollo OAI-PMH per attività di harvesting dei metadati da parte di service providers esterni;
    b) sistema di pubblicazione dei metadati in Indici SOLR/Lucene: tale sistema di indicizzazione verrà utilizzato dalle web application del catalogo per la pubblicazione e consultazione delle risorse via web.
  • Searching modules: si tratta di un modulo che consente l’accesso ai dati da parte di applicazioni di terze parti. Attraverso i servizi di tipo Rest offerti dalla Web Application di Solr è possibile effettuare ricerche e reperire informazioni senza dover conoscere lo strato applicativo della piattaforma xDams. Solr utilizza al suo interno gli indici Lucene generati a partire dall’XML repository, creando intorno ad essi uno strato applicativo leggermente più astratto e dei servizi di aggiornamento e interrogazione di facile integrazione con altri componenti. In tal modo è possibile ad esempio separare efficientemente le metodologie di ricerca, navigazione e accesso ai dati su un portale web, e l’effettiva memorizzazione e analisi dei dati stessi: casi d’uso tipici vanno da siti di e-commerce a portali di navigazione su ampie basi documentali, nei quali può risultare particolarmente efficiente l’utilizzo di metodologie di navigazione più flessibili di quelle basate su classiche tassonomie, come ad esempio il “faceted browsing”, per rendere all’utente più “personale” e specifica la navigazione all’interno dei contenuti. Una serie di connettori specifici per gli ambienti Java e PHP consentono l’integrazione con gli ambienti applicativi di riferimento.
Copyright 2017 xDams Platform Termini e condizioni d' uso
Vai alla barra degli strumenti