Il pacchetto d’installazione contiene tutti i moduli e le indicazioni necessarie per l’attivazione della versione compilata del software xDams ed è organizzato come di seguito:
- xDams.war (web application del prodotto xDams Open Source)
- extraway-archive (cartella con gli archivi di base della piattaforma)
- doc (cartella con la documentazione del prodotto xDams OSS)
xDams è libero e open source. È possibile effettuare il download e usare la piattaforma liberamente, e anche avere accesso al codice sorgente e poter effettuare modifiche nel rispetto della licenza GNU GPL3.
Una volta scaricato il file .ZIP seguire le istruzioni riportate nella documentazione d’installazione.
Eventuali problemi rilevati durante la fase di installazione possono essere segnalati al gruppo Installing xDams all’interno del Forum per ricevere asssistenza.
Il software è anche corredato della configurazione di alcuni archivi standard, ma ricordiamo che è possibile configurare ex-novo ogni tipologia di archivio si desideri.
A oggi sono cinque le tipologie di archivio già distribuite sono:
- storico(EAD – italiano e inglese);
- fotografico (ICCD F – italiano);
- audiovisivo (FIAF – italiano);
- oggetti e opere d’arte (ICCD OA – italiano):
- bibliografia (MODS – italiano):
Sono inoltre disponibili gli archivi trasversali
- Enti, persone;
- Luoghi
Per il codice sorgente completo consultare la pagina Sorgenti.
Nella prima fase, è stato rilasciato il solo pacchetto relativo all’installazione della piattaforma open source su sistemi operativi Windows. La versione 1.0.0 gestisce i soli archivi storici, mentre nella versione 1.1.0 viene introdotta la gestione di archivi multimediali e nella successiva la versione per archivi fotografici