Il progetto

xDams è frutto di un’esperienza ed un lavoro decennale di regesta.exe.
Il progetto xDams Open Source nasce da una riflessione avviata già da tempo, e condivisa con alcune delle istituzioni più autorevoli che hanno accompagnato regesta.exe nella sua crescita.

Il software è stato rilasciato completamente sotto licenza open source, disponibile e installabile liberamente da chiunque. Con il software sono state rilasciate anche alcune configurazioni standard

A oggi sono cinque le tipologie di archivio:

  • storico(EAD – italiano e inglese);
  • fotografico (ICCD F – italiano);
  • audiovisivo (FIAF – italiano);
  • oggetti e opere d’arte (ICCD OA – italiano):
  • bibliografia (MODS – italiano):
  • allestimenti museali (LIDO)

Sono inoltre disponibili gli archivi trasversali

  • Enti, persone;
  • Luoghi

La scelta di rilasciare il codice della piattaforma in modalità open source è la scelta completa e definitiva di condividere la sua evoluzione con tutti coloro che hanno contribuito sin qui al suo consolidamento e con quelli che vorranno entrare a far parte della comunità scientifica e tecnologica che si raccoglierà intorno al progetto. Tra le considerazioni che hanno contribuito ad orientare questa decisione, c’è la convinzione che l’opzione Open Source nello sviluppo software non possa più essere ridotta solo ad una questione di contenimento dei costi, ma incida sulla qualità degli strumenti e sulla capacità stessa di innovazione.
Attraverso questa strada è inoltre possibile ridare centralità alle esigenze della molteplicità degli utenti rispetto alle decisioni di pochi grandi produttori, un riequilibrio che è condizione vitale di sviluppo, in particolare per il mondo dei patrimoni culturali. La nuova economia digitale si va strutturando di contenuti di qualità, ed ogni realtà culturale può costruire una propria presenza consapevole, autonoma e plurale sulla rete; in grado di alimentare il bacino delle risorse disponibili, preservarle, renderle visibili, raggiungibili, riaggregabili.

A sostegno della decisione assunta hanno contribuito anche la consapevolezza della maturità tecnica e applicativa raggiunta da xDams, delle potenzialità di ampliamento delle occasioni di impiego in settori non ancora sperimentati e la possibilità di assicurare una più ampia base di supporto tecnico e scientifico attraverso la creazione di una community attiva intorno al progetto.

Copyright 2017 xDams Platform Termini e condizioni d' uso
Vai alla barra degli strumenti