Codice di condotta

Iscrizione e accesso alla Community
Tutti possono accedere all’area Community e all’area di discussione. Per poter partecipare  inserendo proprio materiale e comunicazioni è necessaria l’iscrizione. Con l’iscrizione gli utenti accettano formalmente le condizioni indicate in questo regolamento.
Ai fini dell’iscrizione l’utente deve fornire un proprio valido indirizzo email, ed è tenuto a comunicarne eventuali variazioni modificando tempestivamente il proprio profilo.
L’uso di indirizzi email provvisori o la verificata cessata funzionalità dell’indirizzo fornito comportano l’eliminazione dalla lista degli iscritti.
È vietato effettuare registrazioni multiple o fornire false generalità. La violazione di questa norma comporta la decadenza dall’iscrizione.

Forma e contenuto dei messaggi
La lingua ufficiale del Forum è l’italiano. Al fine di scrivere in forma corretta e rendere i messaggi comprensibili a tutti invitiamo a:

  • Spaziare i paragrafi con delle righe vuote in modo da rendere il messaggio più leggibile;
  • Non usare espressioni dialettali o locali. Alcuni utenti potrebbero non capire o fraintendere il contenuto del messaggio;
  • Non usare abbreviazioni o acronimi, alcuni utenti potrebbero avere difficoltà nel decifrare il messaggio;
  • Usare i colori e caratteri in modo moderato, solo per evidenziare parti importanti del testo e non tutto il contenuto del messaggio;
  • Prima di inviare il messaggio ricontrollare la correttezza del testo inserito;
  • Limitare le dimensioni delle immagini ed eventualmente comprimerle prima di inserirle nel messaggio.

Nel contenuto e firma dei messaggi è vietato inserire immagini, contenuti offensivi, violenti o illegali, messaggi pubblicitari o spam. L’amministratore potrà in ogni caso modificare, bloccare o cancellare messaggi il cui contenuto è ritenuto inopportuno o inadeguato, ed i responsabili potranno essere sospesi od esclusi dalla Community.
I messaggi devono essere attinenti al tema del gruppo e della discussione in cui vengono inseriti. Va evitato l’inserimento di messaggi fuori tema, privi di senso, o di contenuto privato. Messaggi e discussioni contenenti interventi fuori tema potranno essere modificati, bloccati o cancellati. I responsabili potranno essere sospesi ed esclusi in caso di reiterate infrazioni.

Richieste di supporto

  • Prima di inviare una richiesta di supporto gli utenti devono effettuare una ricerca nel Forum. In alcuni casi il problema di cui si cerca la soluzione è già stato trattato e forse risolto. Può essere usata la funzione di ricerca semplice scrivendo la parola chiave da cercare nell’apposita casella. Se non viene trovata la soluzione, ma si sta discutendo dello stesso problema in una discussione esistente, gli utenti si uniranno a quella evitando di aprirne un’altra identica.
  • I messaggi vanno preferibilemente inseriti in liste di discussione all’interno dei gruppi. Invitiamo gli utenti ad aprirne di nuove se non dovessero trovarne di specifiche per il loro caso. Questo è importante per mantenere coerente l’organizzazione delle informazioni all’interno del Forum.
  • Le discussioni devono avere un titolo descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito l’argomento, così che chi è in grado di fornire supporto possa intervenire e chi effettua una ricerca trovi facilmente le discussioni relative al suo problema.
  • Nell’esporre il problema dovranno esser date quante più informazioni precise e complete per aiutare chi legge a capire meglio la situazione.
Copyright 2017 xDams Platform Termini e condizioni d' uso
Vai alla barra degli strumenti