Domani 5 dicembre a Viterbo il Centro Diocesano di Documentazione per la storia e la cultura religiosa presenta, all’interno dell’iniziativa “Incontri a Palazzo Papale“,  il progetto per la creazione di un Polo tecnologico documentale dell’Alto Lazio.

xDams è la piattaforma di catalogazione di riferimento e il progetto si pone l’obiettivo di coinvolgere studenti e cittadini nella costruzione di un archivio collaborativo del materiale documentale audiovisivo esistente sul territorio. Regesta ha collaborato a questa iniziativa  sia per le attività tecnologiche che archivistiche e supportando il tutoring nei confronti degli allievi delle scuole coinvolte.

L’incontro si terrà alle dalle 16 alle 19  presso il Palazzo Papale di Viterbo, P.zza S. Lorenzo 6/a  e sarà introdotto da  Luciano Osbat e Umberto Cinalli, gli interventi di regesta sono finalizzati all’illustrazione del pluriennale progetto presso l’Istituto Luce e delle linee di sviluppo presenti e future della piattaforma xDams.   Al progetto del Polo hanno collaborato l’ Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Viterbo, il Liceo ginnasio statale Mariano Buratti ,l’ I.I.S.S. Liceo Classico, Scientifico, “Dalla Chiesa“ di Montefiascone, il Centro di Ricerche per la storia dell’Alto Lazio, l’ AUCS Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo, il DIP. DI ECONOMIA E IMPRESA dell’Università della Tuscia, REGESTA e il Sistema Museale del Lago di Bolsena (SIMULABO).

(foto di K.Keise da  wikipedia)