Agostino Attanasio, sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato, illustra il recente progetto avviato dal suo Istituto con il supporto di xDams.
Il progetto ha riguardato la pubblicazione coordinata entro un unico sistema informativo Web delle descrizioni del patrimonio documentale, rendendo disponibile l’intera Guida ai fondi dell’Archivio centrale e un primo inventario, quello dell’Archivio generale della Direzione generale di Agricoltura del Ministero di Agricoltura Industria e Commercio.
Il sovrintendente auspica l’estensione del progetto ai più importanti inventari custoditi dall’Archivio e l’attivazione di sinergie sia con altre realtà istituzionali che utilizzano xDams nel trattamento del loro patrimonio, quali l’Istituto Luce, sia con il movimeno degli Open Linked Data, per un trattamento sempre più omogeneo e condiviso delle informazioni.
Il rilascio di xDams in modalità Open Source si inserisce positivamente in questo circolo virtuoso di condivisione di dati e descrizioni.