xDams alla Delft University per parlare di Linked Open Data per i Beni Culturali. Silvia Mazzini racconta l’integrazione con openDams

Dopo il successo dell’iniziativa del W3C collegata all’Open Data Day xDams e la sua integrazione con la tecnologia opendams per produrre Linked Open Data viene presentata in un nuovo meeting internazionale alla Delft University in Olanda sul tema “Linked open data: conceptualizing an infrastructure for collaborative research“.

Per il secondo anno consecutivo Silvia Mazzini, amica e collega in regesta.exe (la società che sviluppa xDams) nonchè animatrice del progetto open source Lodlive è stata chiamata a raccontare dalla prestigiosa Universita per le Tecnologie in Olanda le nostre esperienze sulla pubblicazione di dati afferenti al mondo dei beni culturali in formato LOD. Silvia ha presentato in particolare i progetti che regesta ha realizzato in questo campo, il portale Linked Data della Camera dei Deputati, l’Archivio del Centro di Documentazione Ebraica  e la prima ontologia della Shoah in Italia, il progetto Reload.

Ecco le slide presentate da Silvia Mazzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*