I documenti dell’archivio storico dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (CNR-ISE) giacevano, silenti e ben conservati nei nostri armadi, come un tesoro nascosto. Vennero depositati dalla segreteria della direzione in due tempi, intorno agli anni ’50 e ’80 del secolo scorso. Furono esaminati per la prima volta dallo storico Giuseppe Armocida nel 1988, in occasione dei festeggiamenti per il 50° di fondazione dell’Ente, per dare vita ad una pubblicazione (Documenta Ist. Ital Idrobiol., 16).

È solo tra 2010 (Archivio fotografico) e 2011 (Archivio documentale) che prende avvio il progetto per un’adeguata conservazione dell’archivio storico attraverso una inventariazione sistematica comprendente la digitalizzazione almeno per i documenti più rilevanti. Attraverso questa attività abbiamo avuto modo di conoscere più approfonditamente uomini e donne determinanti per la fondazione dell’Istituto e per lo sviluppo dell’attività scientifica in Italia – ma non solo – in ambito limnologico e idrobiologico: una storia affascinante che desideriamo far conoscere.

I temi considerati all’interno del catalogo digitale possono interessare: storici della scienza, limnologi e scienziati in genere, archivisti, giornalisti, pubblicisti. Ma anche molte persone semplicemente curiose di conoscere la storia locale e la biografia di personalità illustri del mondo scientifico italiano ed internazionale del ‘900.

Da dicembre 2012, subito dopo il rilascio da parte di Regesta del software xDAMS per le tre tipologie di documento (Storico, Audio/Video e Fotografico), presso la sede di Verbania dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi, si è dato avvio al progetto di inventariazione digitale per gli anni compresi tra 1938 – anno di nascita dell’ente – ed il 1977, anno in cui l’Istituto entra a far parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Tutta l’attività è stata condotta con la supervisione della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta ed ha comportato l’impiego di personale del CNR-ISE e collaboratori esterni con competenze diverse.

Per accedere al catalogo dell’Archivio Storico CNR-ISE, basterà un clic sull’immagine di un piccolo colibrì, eletto ad ambasciatore tra l’Archivio e gli utenti che ne sfoglieranno le pagine via web. Esso rimanda a Marco De Marchi (1872-1936, naturalista, industriale e benefattore), fondatore ideale dell’Istituto, il quale nel corso della sua vita promosse e sostenne con grande generosità numerose iniziative per il progresso della scienza, mosso da uno spirito di autentica gratuità, modalità questa che anima ancor oggi l’intera attività dell’Istituto.