Si parte, diventa un beta tester del plugin xDams /Wordpress !!

Il team di regesta.exe (www.regesta.com) ha predisposto una nuova funzionalità che va incontro alla crescente richiesta di pubblicare e valorizzare il patrimonio culturale, è infatti cominciata ufficialmente la fase di beta test del plugin che permetterà di pubblicare i contenuti digitali, catalogati su xDams, su un sito gestito con WordPress (www.wordpress.org), il più famoso sistema open source per la pubblicazione di siti e blog. Wordpress_logo_8-1

Pubblicare diventerà facile, basterà configurare gli archivi nel back end di WordPress, indicando campi da visualizzare e le label relative. Nelle pagine e nei post si potrà inserire un semplice shortcode (es.[xdamsItem]id scheda[/xdamsItem]) per avere a disposizione i dati direttamente da xDams.

Lfoundatione funzionalità disponibili sono già tante, ovviamente la ricerca (libera o su campi specifici) con esito paginato, con o senza preview delle immagini o con una formato “anteprima”. Sarà possibile pubblicare singole schede, liste con criteri di selezione e anche costruire piccole Exhibitions. Per coloro i quali sono in grado di programmare in PHP le possibilità di personalizzazione aumentano grazie all’opzione che consente utilizzare un proprio template.

Il plugin sarà inizialmente disponibile per gli utenti del servizio di hosting e pertanto chi ha già richiesto il proprio archivio, o lo richiederà in seguito, potrà contattarci per partecipare al test. regesta.exe metterà a disposizione un ambiente WordPress dedicato e un supporto sul plugin che aiuterà l’utente a partire senza difficoltà ma permetterà anche a regesta di raccogliere preziosi feedback per migliorare il software e le funzionalità. Ricordiamo che ad oggi in hosting sono disponibili le seguenti tipologie di archivio:

  • Archivi documentari (EAD):
    • storico (ISAD(G))
    • fotografico (ICCD F)
    • audiovisivo (FIAF)
    • oggetti d’arte (ICCD OA e OAC)
  • Authority files Enti, Persone e Famiglie e Luoghi (EAC-CPF e EAC personalizzato per i luoghi);
  • Beni biblioteconomici (MODS);

Scrivi subito a “info” per richiedere di essere partecipare al test!