Con xDams sono stati realizzati due importanti progetti per la Camera dei deputati.
Il sito dell’Archivio Storico dà accesso ai documenti originali prodotti ed acquisiti dalla Camera, dalle origini di assemblea rappresentativa del Regno di Sardegna nel 1848 ai nostri giorni, una raccolta di archivi privati di deputati, giornalisti e intellettuali, gli scatti dell’Ufficio del Cerimoniale, i fondi fotografici Cantera e Luxardo, l’archivio dei disegni di Ernesto Basile per i lavori di ampliamento di palazzo Montecitorio, i progetti in gara nel concorso del 1967 per la realizzazione di un nuovo palazzo della Camera dei deputati.
Le banche dati possono essere interrogate in ricerca libera e avanzata; è possibile esplorare la struttura gerarchica degli archivi; consultare il dettaglio di tutte le schede; visualizzare le immagini dei singoli documenti associati.

Il portale Camera Luce organizza e rende fruibili online tutte le risorse digitali sulla storia parlamentare prodotte e conservate dall’archivio foto-cinematografico Luce: circa 15 mila documenti audiovisivi e più di 30 mila fotografie.
Grazie al thesaurus è stato possibile strutturare semanticamente il patrimonio indicizzando e rendendo disponibili tutti i documenti individuati da lemmi storico-politici, i nomi di persona e i luoghi legati alla Camera dei deputati.
La banca dati può essere consultata secondo diverse modalità: primi piani, focus, itinerari tematici, biografie, ricerca libera e avanzata.