In vista dell’imminente rilascio della versione 1.1.0 di xDams, che include la gestione degli archivi audiovisivi, riteniamo sia utile illustrare brevemente le modalità di utilizzo e integrazione delle regole definite negli standard archivistici e catalografici seguite per la definizione del tracciato dell’audiovisivo.

La descrizione del materiale audiovisivo segue in xDamsOS il principio della descrizione multilivello delle ISAD(G).

Per la descrizione catalografica di una tipologia di materiale così specifica i campi descrittivi ISAD(G) sono stati integrati con le “Cataloguing Rules For Film Archives”, pubblicate nel 1991 dalla Federazione internazionale degli archivi di film (Fiaf, http://www.fiafnet.org/).

Dalle regole Fiaf è stato assunto il principio di separare i dati identificativi del singolo documento audiovisivo dalle informazioni di carattere tecnico e di descrizione fisica di ciascuna copia di film conservata in archivio. Nell’articolazione della sezione di magazzino la scheda ha adottato e adattato gran parte degli elementi previsti nel modello Fiaf.

Le norme Fiaf trattano marginalmente – nell’area riservata alle note – la descrizione del contenuto dei documenti audiovisivi, che assume invece un’importanza decisiva per l’accesso al materiale filmico.
Per il trattamento dei dati relativi al contenuto si è deciso quindi di separare nettamente le informazioni su soggetti, luoghi e persone documentati dal filmato da quelle sulla descrizione delle immagini scegliendo rispettivamente, nel primo caso, un’area di linguaggio controllato (parole chiave organizzate in authority file) nel secondo, un campo di compilazione a testo libero.

leggi anche:
La storia del 900 nel portale Cinecittà Luce
ISAD
FIAF