Per completare la versione base della piattaforma xDams è prevista entro la fine di luglio la pubblicazione dei moduli e dei files di configurazione per la gestione di archivi fotografici e archivi audiovisivi.

Gli archivi fotografici xDams permettono la gestione di singole immagini fotografiche e di collezioni fotografiche per ogni tipologia di supporto fisico (foto, dagherrotipo, immagine digitale, etc).  La struttura dati  ha mutuato ed adattato il modello  elaborato dall’ ICCD per la descrizione dei beni fotografici, la Scheda F. Gli specifici campi descrittivi previsti dalla scheda ministeriale sono stati “mappati” con gli elementi descrittivi del modello dati EAD
Per la descrizione delle immagini in movimento xDams ha tenuto conto delle “Cataloguing Rules For Film Archives” pubblicate nel 1991 dalla FIAF. In assenza di un vero e proprio standard descrittivo normativo per il trattamento della documentazione audiovisiva  è stata elaborata una specifica DTD di riferimento,  coerente con il modello adottato per la descrizione dell’archivio fotografico. Gli specifici campi descrittivi previsti nelle norme FIAF sono stati “mappati” con gli elementi descrittivi del modello dati EAD.

I modelli dati utilizzati per queste due tipologie documentarie sono fin d’ora documentati nella sezione xdams/modelli dati.