archivescloud_logo_long

 

 

 

Il servizio di hosting The Archives Cloud  basato su xDams e gestito da regesta (www.regesta.com) oggi diventa più potente.

Nasce infatti il sito The Archives Cloud, www.thearchivescloud.com, focalizzato su tutti i servizi in hosting per archivi, musei e biblioteche. La ragione di questa scelta nasce dall’esigenza di descrivere in maniera più puntuale l’offerta di servizi legata al Cloud con un sito dedicato. Ciò in conseguenza anche della crescita dell’architettura complessiva grazie a nuovi sofware che sono stati integrati con xDams (WordPress, bygle linked data platform, Lodlive e Lodview) e che permettono oggi di coprire l’intera catena del valore dalla descrizione catalografica fino alla pubblicazione dei Linked Open Data.

Ma le (buone) notizie non finiscono qui..

Per dare ancor maggior valore a questo servizio per i beni culturali regesta ha siglato una convenzione con ARCH.I.M., Archivisti in Movimento, per supportare sempre più professionisti nelle proprie attività professionali. Gli associati di ARCH.I.M. avranno a disposizione un canale privilegiato per fornire un supporto sempre più qualificato a Istituzioni e privati per la difesa del Patrimonio Culturale. Sul sito di regesta maggiori informazioni su questa convenzione.

In occasione del lancio del sito e della convenzione sono state poi riviste, al rialzo, le condizioni per l’hosting free, non più 5000 documenti massimo ma numero illimitato di documenti, tutti gli archivi disponibili, aumentato a tre il numero di utenti. Il limite di spazio è fissato in 4 giga.