Il Dublin Core Metadata (DC) è uno standard di descrizione delle risorse in formato elettronico costituito da un set di 15 elementi descrittivi. È stato concepito allo scopo di consentire agli autori di effettuare direttamente, in modo standardizzato, la descrizione di risorse rese disponibili sulla rete, senza le mediazione di un’agenzia catalografica.
Il Dublin Core è stato sviluppato a Dublino (Ohio) nel corso del Metadata Workshop del marzo 1995, sponsorizzato da Online Computer Library Center (OCLC) e dal National Center for Supercomputing Applications (NCSA). I partecipanti al convegno erano prevelentemente bibliotecari, archivisti, editori, ricercatori e sviluppatori di software. Oggi Dublin Core Metadata Initiative è attiva per la diffusione di DC su Internet e per promuovere la struttura proposta.

Caratteri essenziali del Dublin Core sono la semplicità, l’interoperabilità semantica, la flessibilità. Lo standard è in via di sviluppo. Il cosiddetto “core” dei 15 elementi della descrizione è rimasto stabile:
Titolo, Creatore, Soggetto e Parole chiave, Descrizione, Editore, Autore di contributo subordinato,
Data, Tipo di risorsa, Formato, Identificatore della risorsa, Fonte, Lingua, Relazione, Copertura, Gestione dei diritti.
Grazie alla sua semplicità DC viene riconosciuto da numerosi software e motori di ricerca su Internet.

Copyright 2017 xDams Platform Termini e condizioni d' uso
Vai alla barra degli strumenti